Ramon Armando è un nome di origine spagnola che significa "consigliere protettivo". Deriva dal nome Ramon e da quello del santo spagnolo-armeno San Raimondo Nonnato.
Il nome Ramón è un diminutivo di Raimundo, che a sua volta deriva dall'antenato tedesco Hramnmund, composto dalle parole "hram" (pace) e "mund" (protezione). Il nome Armando significa invece "arma", "forza" o "coraggio".
La storia del nome Ramon Armando è legata a quella di San Raimondo Nonnato, un santo spagnolo-armeno che visse nel XIII secolo. Era un cavaliere che decise di dedicare la sua vita alla cura dei poveri e dei malati.
Il nome Ramon Armando è stato portato da molte persone importanti nella storia e nella cultura, tra cui il pittore spagnolo Ramón Casas i Carbó, lo scrittore cubano Ramón Fernández Oliver e l'attore statunitense Arnold Schwarzenegger (il cui vero nome è Arnold Alois Schwarzenegger).
Il nome Ramon Armando ha registrato solo due nascite in Italia nel corso dell'anno 2023, per un totale di due nascita complessive nel nostro paese.